Health - Salute...     


Malattie delle articolazioni:

Il toller, come le altre razze retrievers, può essere affetto dalla displasia dell'anca e del gomito, per questo motivo occhio all'acquisto, che sia madre che padre del cucciolo abbiano fatto delle lastre ufficiali. Meglio ancora se si conoscono i valori dei nonni e magari dei bisnonni!

HD - Displasia dell'anca 

Poiché si tratta di una malattie ben conosciuta sulla quale esistono già molte informazioni, elenco di seguito alcuni articoli interessanti senza riscrivere tutto sulla displasia:

articolo su displasia del gomito generale

altro articolo su displasia del gomito generale


ED - Displasia del gomito

La displasia del gomito nel retriever


Oculopatie ereditarie nel toller:

PRA - atrofia progessiva della retina

Degenerazione progressiva della retina, dovuta generalmente a cause ereditarie. Con il progredire della malattia si può avere la perdita di funzionalità della retina, con cecità completa. La perdita della vista è di solito graduale e non essendoci dolore è difficile accorgersene prima che raggiunga uno stadio avanzato. La malattia non è curabile.

Esiste un test genetico dal 2002, che si chiama Optigen:

PRA A :  Il cane è "normal" (clear), cioè esente dalla malattia e non potrà passarla alla sua prole. L'ideale di ogni
            allevatore


PRA  B:  Il cane è portatore, lui stesso non è affetto dalla malattia, ma potrebbe passare il gene 
            alla sua prole. Per questo motivo un portatore di PRA (B) dovrebbe essere riprodotto soltanto con un
            soggetto PRA-A clear/normale, altrimenti si rischia di produrre dei cuccioli affetti (C).

PRA C:  affetto, il cane è affetto dalla malattia e può essere riprodotto soltanto con un soggetto PRA-A
           clear/normale.. I cuccioli saranno portatori (B)


CEA  (Collie Eye Anomaly)
 
Malattia ereditaria causata da un difetto nel fondo oculare (fundus oculi). Ci sono diversi gradi della malattia, da leggera a più grave, nel peggiore dei casi può portare alla cecità. Come la PRA si tratta di una malattia autosomica recessiva di eredità. Dall'inizio del 2006 esiste un test genetico anche per questa malattia oculare della Optigen. Uno dei soggetti da riprodurre dovrebbe sempre essere testato normale/clear.
Conosciuta anche come CH (Chlorodial Hypoplasia).

HC cataratta congenita eriditaria

Processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino. Questo processo, legato a fenomeni di ossidazione delle proteine che lo costituiscono, è il risultato di un fenomeno biochimico che si verifica con l'aumentare dell'età.

Ogni cateratta (su uno o entrambi i lati) viene considerata ereditaria, se non ci sono chiare indicazioni di una causa diversa.

RD  - Displasia della retina

 La RD è una malformazione della retina. Ci sono diverse razze con forme ereditarie. Dal quadro clinico si differenziano tre forme diverse: 

1. lesioni a pieghe, 2. con grande aree geografiche dello sviluppo anomale della retina, 3. distacco della retina.

Le ultime due forme portano a disturbi della vista o cecità. Solitamente può essere diagnosticata nei primi tre mesi di vita.

Glaucoma (congenito)

lIl glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici derivati da stimoli visivi al cervello, ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare. Ci sono diverse forme di glaucoma, tra cui una forma congenita (genetica).

Distichiasi

Consiste nella presenza di peli singoli o multipli che crescono a partire dal margine libero della palpebra.
Lo sfregamento di questi peli sulla cornea causa irritazione con epifora
Si tratta di una patologia ereditaria (anche se le modalità di eredità sono sconosciuti fin'ora) e si differenzia dalla Trichiasi, che consiste nella presenza di un pelo posizionato normalmente, ma con direzione anomala. Difficilmente si riconosce a occhio nudo. E' possibile effettuare una rimozione chirurgica.


Il toller pessere affetto di alcune malattie auto-immunitarie poco conosciute:

SRMA (Meningite-Arterite Rispondente agli Steroidi)

Malattia autoimmune ad eziologia sconosciuta dove non si esclude una componente infettiva virale o batterica. Colpisce generalmente i cani giovani intorno all’anno di età. Le razze maggiormente predisposte sono, oltre al toller,i il Boxer ed il Bovaro del Bernese, in prevalenza cani di taglia media –grande. 

Sintomatologia: Febbre alta all'improvviso, rigidità del corpo, il cane diventa apatico e sensibile a qualsiasi tocco.  Sintomo principale è nella maggior parte il dolore cervicale con collo rigido e testa portata abbassata con andatura rigida in cifosi, movimenti improvvisi o cambi di posizione causano dolore per l’imponente nevralgia generalizzata. 

I sintomi sono sovrapponibili ad una estrusione discale cervicale. Quando c’è l’estensione del midollo spinale si può  manifestare una atassia e tetraparesi. L’importante è agire subito con la terapia attraverso dosi immunosoppressive di cortisone a scalare per lunghi periodi altrimenti si ottiene una recidiva che rende minima la probabilità di una risoluzione definitiva della patologia. 

E' molto importante intervenire tempestivo, se il Vostro toller, soprattutto se giovane, dovesse avere febbre alta e dimostrarsi rigido e apatico, correte dal veterinario subito e parlategli di questa malattia poiché non molto conosciuta!

IMPA (Immune Mediated Polyarthritis) - Poliartrite immunomediata  

Malattie infiammatorie delle articolazioni vengono definite come artrite. 
Essi solitamente sono causate da infezioni batteriche (ad esempio la malattia di Lyme) o processi immunologici (ad esempio l'artrite reumatoide).
Si intende per poliartrite l’infiammazione di origine infettiva o immunomediata di due o più articolazioni. Non rientra in questa definizione l’osteoartrite che si può osservare negli animali anziani o quella che insorge secondariamente ad una precedente lesione articolare. 
L'articolazione è molto dolorosa, calda ed infiammabile. Sono colpiti articolazioni multiple, si parla di poliartrite. I cani colpiti spesso sono inappetenti, hanno febbre, e zoppicano, e sono generalmente limitati nel loro movimento. Il dolore può anche persistere ancora dopo di che l'infezione è scomparsa, dovuto alla distruzione massiccia delle superfici articolari.

SLE - (LES) Lupus erimatoso sistemico

Malattia autoimmune che può colpire vari organi e tessuti del corpo. Autoimmune significa che c’è una disfunzione del sistema immunitario che, invece di proteggere il corpo da virusbatteri e agenti estranei, produceautoanticorpi che aggrediscono i propri componenti. 

La grave malattia si manifesta in una varietà di disturbi, come cambiamenti infiammatori nei vasi sanguigni, della pelle, dei reni, le articolazioni e di altri organi interni.

ADD - Morbo di Addison - ipoadrenocortiscismo

Addison è un disordine del sistema immunitario che si sviluppa quando la ghiandola surrenale (che normalmente produce l'ormone cortisone nel corpo) non lavora più o in modo insufficiente. Si tratta quindi di un' insufficienza corticosurrenale cronica.

Se il disturbo della ghiandola surrenale non viene diagnosticato e trattato in tempo, la malattia è fatale. 
Purtroppo, la malattia può essere diagnosticata solo nella mezza età. AD è spesso accompagnata da ipotiroidismo.

Altre malattie che possono colpire il toller:

Epilessia

L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule nervose cerebrali (i cosiddetti "neuroni"). Tali crisi comprendono un'insieme di manifestazioni caratterizzate da brevi episodi di perdita di conoscenza (assenze) e da alterazioni sensitive, psichiche o motorie, più o meno accompagnate da spasmi o da contrazioni della muscolatura scheletrica di tipo convulsivo.

La malattia spesso si manifesta per la prima volta tra i 15 mesi e 3 anni di età. Epilessia non può essere guarita, ma ci sono farmaci che possono migliorare la malattia e ridurre la frequenza ed intensità delle crisi. 

Anche l'epilessia può essere congenita.

CHO - Condrodisplasia (Chondrodysplasie) 

Conosciuta anche come "nanismo", si tratta di un disturbo scheletrico e genetico-recessivo che colpisce soprattutto le ossa lunghe del corpo, molto ben visibile in particolare sulle zampe anteriori. La schiena sembra molto lunga in relazione alle gambe che sono corte e curvate spesso verso l'esterno (= mancine), e le zampe possono apparire molto grandi. La linea dorsale scende verso le gambe anteriori. 

Enostosis

Shunt (del fegato)

Le malattie auto-immunitarie qui descritte possono colpire il toller, tuttavia sono abbastanza rare, non spaventatevi troppo. Un allevatore serio cercherà sempre di abbassare il più possibile il rischio di tale malattie usando possibilmente soltanto soggetti privi di tale malattie almeno nelle ultime generazioni.

Nonostante possono colpire il toller, si pensa che il rischio più elevato della razza possa derivare da un pool genetico ridotto, questo perché la razza è relativamente giovane, inoltre si è partiti con pochissimi soggetti registrati inizialmente, che ritroviamo quasi tutti nei nostri pedigrees odierni. La razza di conseguenza ha un coefficiente di inbreeding (consanguineità) medio più alto di molte altre razze.

Le cause delle malattie auto-immunitarie non sono di tutto chiare, si pensa che i fattori scattanti siano multipli,  oltre ad una predisposizione genetica si pensa a fattori ambientali che possono influire, come stress, alimentazione, oltre alle vaccinazioni frequenti. 

Attualmente ci sono vari studi in corso sulle cause, soprattutto se genetiche, si sta cercando di sviluppare un test genetico per la predisposizione a queste malattie auto-immunitarie ma fin'ora non esiste niente di affidabile.

E' abbastanza probabile che ci sia anche una correlazione tra vaccini (troppo frequenti) e malattie auto-immunitarie,  pertanto si consiglia un programma di vaccini più a "rilento" per il toller, rispetto ad altre razze.

Non dimentichiamoci comunque, che purtroppo le varie forme di tumori/neoplasie sono la causa maggiore dei casi di morte nei nostri amati cani.

Per info sulla salute e genetica del toller vedete anche:

Tollerclub USA - Health & Genetics
Tollerclub USA - Health Research Projects in Tollers 


 © Copyright 2010-2013 Aemilias Red Way - All rights reserved 

No photograph or part of this website may be copied without permission